La casa

Situata nel basso Friuli, a pochi chilometri da Grado, Trieste, Gorizia e Udine, la Beliconda è un'antica casa colonica, risalente ai primi dell'Ottocento. L'antica casa di campagna, acquistata nel 1906 dalla famiglia che ancora oggi la gestisce, pur non essendo isolata è tuttavia immersa nel verde, tra prati, vigne ed ombrosi alberi: noci e tigli, cipressi e salici, ippocastani ed abeti, ligustri, pioppi e boschetti di robinie. Ampie tettoie racchiudono l'aia tradizionale ed un rivo naturale (il Mondina) attraversa i campi. La posizione scelta per il parcheggio auto assicura il rispetto per la natura ed il giardino è frequentato da fagiani, lepri e da uccelli di ogni sorta, tra cui civette e allocchi.

Con accesso diretto da strade provinciali e statali, a pochi chilometri dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari, da stazioni ferroviarie e da caselli autostradali, la Beliconda è centrale rispetto a centri storici, artistici ed ambientali, visitabili in escursioni di poche ore: Aquileia romana e paleocristiana, il romantico castello di Miramare, Cividale del Friuli, prima sede dei Longobardi, il centro culturale di Villa Manin di Passariano, la fortezza veneta di Palmanova, Redipuglia e i campi di battaglia del Carso, le lagune e le oasi faunistiche di Marano e di Grado.

La pianura friulana offre inoltre ampie possibilità di passeggiate e belle gite in bicicletta, mentre in giornata si compiono escursioni in tre zone di grande valore ambientale e naturalistico, la Carnia, le Alpi Giulie e l'Istria, e nei tre capoluoghi di Trieste, Udine e Gorizia.